L'autunno e il Re Dei Boschi


Il Re dei boschi il Porcino

Il suo vero nome è Beletus, si riconosce grazie al suo capello carnoso a forma circolare che può raggiungere un diametro di circa 30 cm. E di colore castano, ma può cambiare a seconda del luogo della provenienza, e l’ambiente in cui è cresciuto.si conoscono 4 varietà tra cui: il porcino comune, il porcino nero, il porcino estivo e il porcino rosso. Come sceglierli, conservarli e pulirli? Acquistando dei funghi bisogna far attenzione che non presenti tracce di muffa e che abbia un profumo gradevole e non acido. La superficie deve essere  priva di buchi o segni di parassiti, specialmente nel gambo. Una volta  comprati non e facile conservarli ma abbastanza semplice pulirli. Con un coltello o un spilucchino bisogna raschiare la parte dure e legnosa del gambo. Eliminare il terriccio con uno spazzolino, se nel caso è eccessivo sciacquarli velocemente e asciugarli bene. Staccare con un movimento rotatorio il capello, facendo attenzione a non romperlo, raschiate la pare interna e quella esterna eliminando ulteriori impurità. Una volta puliti, qualora non vengano consumati subito, si possono congelare interio affettati, sottolio. Anche essiccati disponendoli su una teglia, in un forno ventilato a temperatura 40° per 1 ora.


La  ricetta proposta Flan ai Porcini Ingredienti: 100 g di porcini Freschi , 3 dl di panna fresca, 100 g di ricotta, 100 g di parmigiano reggiano grattugiato, un uovo, 2 tuorli mezzo cucchiaino di timo secco , 4 pomodorini ciliegia, olio d’oliva, sale e pepe. Pulire i porcici e tagliarli a cubetti, farli rosolare in una padella con un filo d’olio. Unire poi in una ciotola 2 dl di panna, la ricotta, 30 g di parmigiano, l’uovo intero e i tuorli.
Profumare con il timo, salare, pepare e frullare fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Versare la crema in 4 stampini individuali, meglio se di vetro resistente al calore, riempiendoli per 2 terzi, sistemarli in una teglia e cuocere a vapore, o a forno ventilato per 15 minuti.
Far sciogliere il parmigiano rimasto con la rimanente panna ed una macinata di pepe.
Togliere i flan dallo stampo e versarvi sopra la salsa; tenerli in caldo.
Scaldare un filo di olio in un padellino, unire i pomodorini e farli ammorbidire a fuoco vivo.
Sistemare un pomodorino al centro di ogni flan e servire. Buon Appetito !!!

Nessun commento:

Posta un commento